Lanciano Meeting - Helping you work within Europe

Go to content

Main menu:

Lanciano Meeting

 

Comunicato Stampa

Corso Arte – Artigianato- Cultura
“Applied Methods of Cultural Communication” (metologie per la comunicazione efficace) con Erasmus+
Translated into English -CLICK-

Arte – Artigianato e Cultura formano un triangolo innovativo per la promozione del territorio e per un turismo sostenibile. Il nostro territorio Frentano si presta bene a questo scopo e vede come protagonista un evento Erasmus+ sulla formazione nel settore culturale, artistico e turistico a livello Europeo, nella settimana dal 25-29 Marzo. Insieme alla ConnectAbruzzo di Lanciano e la CASARTIGIANI avremo ospiti nel territorio importanti musei e enti culturali e formativi Europei. Giuseppina Bomba -ConnectAbruzzo “Insieme si sta sviluppando un percorso per creare sbocchi per nuove opportunità dove l’arte, l’artigianato e la cultura si fondono per ottenere percorsi sostenibili e attraenti per lo sviluppo turistico sostenibile di un territorio.”

Da diversi anni l’ICOM e il Consiglio d’Europa hanno riconosciuto l’importante Ruolo dell’educazione al patrimonio come forte strumento di dialogo interculturale promuovendo così una serie di studi in merito. L’educazione al patrimonio interculturale permette di sviluppare nuove conoscenze e competenze inter-personali, sociali e civiche, quali ad esempio l’apertura nei confronti di individui e culture diverse dalla propria; la consapevolezza delle diverse identità di ognuno; la tolleranza e il rispetto reciproco.

In questa ottica, la settimana del 25-29 Marzo vedrà protagonisti 20 persone del posto che insieme a degli esperti del settore cultura, artistico e turismo di altri 5 paesi Europei (Atene-Grecia, Madrid-Spagna, Iasi – Romania, Lanciano- Italia e Berlino – Germania) si confronteranno in un corso innovativo. Questo corso si basa sul confronto e l’utilizzo di tecniche innovative di work-based training.  Al corso di “Applied Methods of Cultural Communication – International Open Museum”, si impara la tecnica di storytelling e la creazione di vlog promozionali con un confronto Europeo.

A Lanciano sono partiti nel 2016 diversi corsi professionali di Mediatore Museale, che hanno riscosso un grade successo anche poi nel inserimento di giovani nei posti di lavoro.

Il progetto Erasmus KA2 “Shared Standard of a New Profession: Museum Mediator”, dove si è creato il corso formativo “Arte – Artigiano- Cultura – Applied Methods of Cultural Communication”, considera il territorio frentano un partner strategico, soprattutto con le competenze che i partner locali hanno acquisito nei progetti di Mediatore Museale e del Vlogger e nella gestione dell’artigianato. Il partenariato consiste in diversi Musei e enti di alta rilevanza come:

  • il Complexul Muzeal Național „Moldova di Iasi, il più grande complesso museale in Romania  (capofila);
  • Greek Cultural Institute, uno degli enti Greci che gestisce diversi musei ad Atene tra cui l’Acropoli
  • Espacio Rojo, un ente Spagnolo che collabora con il Prado di Madrid.
  • Gröne Bildungsinstitut, il più grande ente formativo professionale in Germania;
  • Associazione I 5 Sensi di Lanciano
  • ConnectAbruzzo di Lanciano – ente formativo professionale

Il percorso formativo e culturale verrà fornito dalla dott.ssa Giuseppina Bomba, il dott. Mimmo del Bello e la dott.ssa Leda D’Alonzo, esperti in questo settore.

Abbiamo il piacere di avere il patroncino della Casartigiani di Lanciano e il comune di Fossacesia, che vede l’importanza di creare sinergie con realtà di diversi posti Europei per uno slancio economico sull’artigianato e sul turismo.

Aggiungi F. Bomba - Artigianato è Arte! Quindi siamo felice di far parte di un progetto a livello Europei di queste dimensioni e avere la possibilità di confronto e formazione su tematiche come storytelling e promozione video nel settore arte-artigianato-cultura. 
 
Enrico - Con piacere partecipiamo al progetto Europeo Erasmus+ che promuove il territorio di Fossacesia e dà la possibilità a dei promotori turistici locali la possibilità di formarsi a livello Europeo gratuitamente sulle tecniche di storytelling e videocreation. Queste sono tecniche fondamentali per il turismo e per l'artigianato del futuro.
 
La partecipazione è gratuita ma necessita l’iscrizione, per informazioni tel. 0872 43298.
 
 
 
 
Back to content | Back to main menu