Progetto Erasmus+ per spiegare in maniera creativa e innovativa gli elementi fondamentali della finanza
Progetti Europei
Wirtschaftswissen fur jedermann leicht gemacht
2020-1-LI01-KA204-000180
WiWi: sviluppo e rafforzamento competenze economiche e finanziarie!
Il progetto Wirtschaftswissen für jedermann leicht gemacht (WiWi) è nato dalla collaborazione tra Preunec GmbH
(Germania), TuF1rst Onlus (Italia) Haus Gutenberg Lichtenstein (Lichtenstein), Club Life Long Learning (Austria), Volkhochschule Bildungsinstitut (Belgio), Advisa Unternehmensberatung GmbH (Germania). Il principale obiettivo del progetto è spiegare in maniera creativa, semplice ed innovativa gli elementi fondamentali della finanza per supportare le gestione della vita quotidiana. Il partenariato è riuscito a creare un percorso formativo in grado di supportare le persone ad acquisire e sviluppare abilità di base e competenze chiave in economia e finanza, nell'alfabetizzazione finanziaria.
Durante il progetto sono stati prodotti e creati: un gioco educativo, un percorso di formazione, giochi e video online e un giornale "reso facile".
Gioco educativo WiWi
Giornale "Reso facile"
Il gioco educativo "WiWi" è stato creato per far sviluppare le competenze chiave di economia e finanza in modo innovativo, intuitivo e divertente e per apprendere e rafforzare le competenze di base e le soft skills. Gioco completamente scaricabile nella versione tedesca sul sito: www.wiwi-project.eu e nella versione italiana cliccando qui: Scarica ora!
Nel giornale "Reso Facile" si possono trovare fumetti, cruciverba, codice QE e informazioni fondamentali per l'alfabetizzazione digitale, che al giorno d'oggi è una delle competenze base necessarie per la vita quotidiana. Il giornale è completamente scaricabile nella versione tedesca sul sito: www.wiwi-project.eu
Percorso di formazione
Evento locale del 14 Maggio 2022
Il percorso formativo dedicato agli argomenti fondamentali di economia e alfabetizzazione finanziaria. Il percorso è diviso in 5 moduli fondamentali: materiali didattici, finanze, assicurazione, bilancio, trattamento pensionistico. I moduli sono stati creati in un linguaggio semplice ed immediato ocn parole chiave, spiegazioni e immagini. Sono stati anche inclusi dialoghi, fumetti e video che rendono il materiale facile da utilizzare e comprendere in modo da rendere l'apprendimento più veloce, efficace ed inclusivo. Nel percorso di formazione sono stati inclusi anche video con spiegazioni brevi ed immediate, unità pedagogiche per insegnanti con compiti da svolgere ed istruzioni. Si possono trovare anche materiali didattici con esercizi interattivi per testare le conoscenze e il livello di apprendimento.
Tutto il materiale è disponibile sul sito: www.wiwi-project.eu
Il 14 maggio 2022 è stato fatto un evento a Lanciano per condividere il progetto a livello locale. Sono state presenti più di 50 persone tra insegnanti, formatori, studenti. Erano presenti anche il sindaco di Lanciano, il vice sindaco di Poggiofiorito, l'Ambasciatore Scuola area Centro Italia Abruzzo. Durante l'evento è stato presentato il progetto a coloro che non lo conoscevano, spiegando gli obiettivi principali e il materiale che è stato creato. I presenti all'incontro sono rimasti molto colpiti dal lavoro svolto e hanno chiesto maggiori informazioni a riguardo al progetto.
Tutto il materiale è disponibile sul sito: www.wiwi-project.eu
Il materiale è stato creato per il miglioramento e l'ampliamento delle opportunità di apprendimento di alta qualità adeguate alle esigenze delle persone con conoscenze economiche e finanziarie limitate, favorendo così l'inclusione sociale attraverso lo sviluppo di competenze chiave in economia e finanza.