Progetto Erasmus+ volto allo sviluppo e al rafforzamento delle competenze digitali con un’attenzione particolare ai giovani in condizioni di svantaggio per equipaggiarli con gli stessi strumenti dei loro coetanei e favorirne un ingresso più agevole nell’odierno mondo del lavoro.
Progetti Europei
Diversity Youth Manager
2020-1-UK01-KA205-078066
Diversity Youth Manager: sviluppo e rafforzamento competenze digitali!
Il progetto Diversity Youth Manager (DYM) è nato dalla collaborazione tra Gecko programmes Ltd (Inghilterra), LogosAbile Onlus (Italy), Inercia Digital (Spagna) e Palatul Copiilor Costanta (Romania). I principali obiettivi del progetto sono la digitalizzazione, l'inclusione sociale e il miglioramento delle competenze imprenditoriali.
Il progetto ha consentito a più di 50 ragazzi di sviluppare strumenti e pratiche innovative per promuovere l'inclusione sociale e la digitalizzazione dei giovani. Ha fornito ai giovani le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per essere parte attiva della società. Ha inoltre fornito le power skills e le competenze imprenditoriali per lo sviluppo professionale e personale dei giovani, rendendoli in questo modo più impiegabili nel mercato del lavoro e più sicuri delle proprie capacità.
Il progetto è stato indirizzato a :
- Trainers, insegnanti, formatori e youth worker che lavorano con giovani provenienti anche da contesti emarginati e sono attivi a supportare pesone svantaggiate con gli strumenti giusti per guidarli ad apprendere le abilità necessarie per affrontare nel modo migliore il proprio presente e futuro .
- Giovani in condizioni di svantaggio e/o disabilità tra i 16 e i 26 anni provenienti principalmente da contesti emarginati che sono a rischio di essere isolati, per consentire loro l'accressimento delle proprie capacità e conoscenze nell'ambito della digitalizzazione per renderli più sicuri di loro stessi.
C1 a Huelva in Spagna 8-13 Novembre 2021
Evento locale 14 Maggio 2022
Il progetto DYM ha affrontato anche le sfide della discriminazione della povertà attraverso la condivisione delle competenze e le esperienze di ciascun partner per creare una strategia su un "Lavoro giovanile nella diversità". Questa strategia ha portato in ogni nazione delle innovazioni digitali che sono state condivise con trainers, youth worker e formatori. Il progetto, svoltosi nell’arco di due anni, ha risposto in maniera pronta ed efficacie al nuovo contesto odierno, andando a creare il corso online: "Into the digital world" (="nel mondo digitale") consentendo ai partecipanti di formarsi e mettersi alla prova.
Il 14 maggio 2022 è stato fatto un evento a Lanciano per promuovere il progetto e condividere i prodotti e gli obiettivi raggiunti durante tutta la durata del progetto. Sono state presenti più di 50 persone tra insegnanti, formatori, studenti. Erano presenti anche il sindaco di Lanciano, il vice sindaco di Poggiofiorito, l'Ambasciatore Scuola area Centro Italia Abruzzo. Durante l'incontro i presenti hanno avuto modo di vedere un tutorial in cui è stato spiegato come utilizzare la piattaforma Moodle e hanno avuto la possibilità di giocare al nuovo gioco didattico "Decision Time!".
Il progetto ha raggiunto diversi obiettivi:
-ampliamento di competenze digitali, imprenditoriali e power skills per giovani in condizioni di svantaggio;
-giovani maggiormente attivi e inclusi nella società e nella comunità
-creazione di un percorso di formazione per favorire e incoraggiare l'inclusione sociale e digitale a livello Europeo
-rafforzamento della collaborazione a livello internazionale
-creazione di una piattaforma e-learning e di un gioco educativo disponibili in 4 lingue
-eventi locali in ogni paese partner per condividere cosa è stato fatto durante il progetto
-creazione di un sito web
-creazione di 2 pagine social
-maggiore comprensione dei vantaggi della cittadinanza europea
-maggiore comprensione dell'importanza delle competenze digitali.
Piattaforma E-Learning
Gioco didattico "Decision Time!"
Il corso "Nel mondo digitale" sulla Piattaforma E-Learning "Moodle" è stato creato prendendo in considerazione le necessità dei giovani nella società odierna ed ha l'obiettivo di fornire a youth workers, formatori e mentori nell'ambito delle comptenze e soft-skills per guidare in maniera più efficace i giocani a cui si rivolgono, soprattutto per coloro che si trovano in situazioni di svantaggio. Il corso si divide in 4 unità, ognuna dedicata ad un argomento specifico. Tutte le unità includono spiegazioni, esempi ed esercizi interattivi che aiuteranno lo sviluppo delle competenze digitali e delle soft-skils dei giovani. Il corso è disponibile in inglese, italiano, spagnolo e romeno.
Il Gioco didattico "Decision Time!" è un gioco di carte per imparare e rafforzare le power skills e le competenze digitali ed imprenditoriali. Attraverso lo Storytelling permette di sviluppare e migliorare la comunicazione, il senso di iniziativa, il pensiero critico e quello creativo e di rafforzare l'alfabetizzazione mediatica. Si impara anche ad affrontare ed a gestire i rischi attraverso sfide e cooperazione grazie allo sviluppo delle competenze del team-work. Gioco intuitivo e completamente scaricabile in inglese, italiano, spagnolo e romeno sul sito: www.dymproject.eu