Progetto Erasmus+ per far conoscere il settore delle associazioni e delle NGO
Progetti Europei
Get to know the NGO sector. Lead the change
2021-1-BG01-KA220-YOU-000029380
Conoscere il settore delle ONG
Il progetto Get to know the NGO sector è nato dalla collaborazione tra Bfree: Bulgarian Foundation for research, education and entrepreneurship (Bulgaria), Konsultantski Obrazovatelen i Nauchen Tsentar po Evropeiski Praktiki, Tehnologii i Inovatsii (Bulgaria), ASOCIATIA GEYC (Romania), Tu F1rst Onlus (Italia), NORTH Consulting ehf (Islanda). I principali obiettivi del progetto sono la promozione delle organizzazioni non governative tra i giovani e il rafforzamento delle capacità del personale delle organizzazioni e degli operatori giovanili attraverso sviluppo delle competenze trasversali, e dell'occupabilità, grazie alla creazione di guide e giochi pratici.
Durante il corso del progetto verranno prodotti diversi output:
Guida step-by-step
Una guida completa costruita intorno a unità riguardanti temi fondamentali da conoscere e approfondire per entrare e rafforzare le proprie competenze nel settore delle NGO. La guida contiene informazioni chiave, consigli e approfondimenti forniti da professionisti attivi nelle NGO. La guida viene integrata ulteriormente con video e presentazioni interattive.
Vuoi conoscere i segreti del mondo delle ONG e cosa è necessario per crearne una?
CLICCA QUI (v.inglese)
CLICCA QUI (v.italiano)
Corso online gamificato "Causeland Ambassadors"
Un corso online in stile gioco che ha coinvolto oltre 50 ragazzi in diversi paesi europei. Il corso ha permesso ai partecipanti di approfondire la loro conoscenza delle NGO e delle skills necessarie nel settore, motivando la loro partecipazione e per alcuni anche la volontà di fondare la propria NGO.
Gioco didattico "Causeland"
Per capire meglio l'importanza e il valore del lavoro delle NGO è importante ispirare le persone e farle approcciare all'argomento in modo innovativo e divertente. I partners si trovano nella fase finale della creazione un gioco didattico che consentirà ai giovani e a chiunque interessato di avvicinarsi al mondo delle NGO in modo semplice e interattivo.
Online Meetings
Primo TPM - Sofia, Bulgaria
La partnership, durante tutto il corso del progetto, si incontra regolarmente online per discutere dei progressi fatti e ciò che è stato ottenuto fino a quel momento. I partners si confrontano attivamente e pianificano le azioni da mettere in campo per la riuscita del progetto.
Il 9 e il 10 maggio 2022 si è tenuto il primo incontro di persona in Bulgaria. Tutti i partner erano presenti. Durante l'incontro ogni partner ha presentato il lavoro che ha svolto durante i primi mesi del progetto ed insieme sono stati apportati i cambiamenti e i suggerimenti che gli altri partner hanno proposto. Prossimo meeting internazionale a Dicembre 2022 in Romania.
Secondo TPM - Bucharest, Romania
Learning, Teaching, Training Activity - Reykjavik, Islanda
Il 5 e 6 Dicembre 2022 si è tenuto il secondo incontro transnazionale del progetto a Bucharest, Romania. Tutti i partner si sono incontrati e si sono confrontati sul lavoro fatto fino a quel momento e hanno pianificato i prossimi passi e scadenze per portare avanti il progetto in maniera fruttuosa. Durante l'incontro i partner hanno lavorato agli IO2 e IO3 confrontando idee e punti di vista.
Dal 24 al 30 Aprile si sono incontrati a Reykjavik, Islanda 25 partecipanti attivi nel mondo delle NGO per discutere insieme di strategie, tecniche e azioni alla base del mondo delle Organizzazioni Non Governative e come si possa motivare la partecipazione. Durante 5 giorni attraverso workshop, spot visit e interventi di esperti i partecipanti hanno scoperto ancora di più su questo mondo e cosa si può fare per potenziare la cittadinanza attiva.
Terzo TPM 3 - Lanciano, Italia
Il 24 e il 25 Ottobre 2023 si è tenuto il terzo e ultimo meeting in presenza del progetto. Abbiamo ospitato i partner a Lanciano per discutere degli ultimi dettagli in vista della conclusione e per rivedere insieme gli strumenti e materiali creati per rafforzare le competenze trasversali e promuovere il settore delle NGO. Durante il meeting i partner hanno discusso anche di future collaborazioni e future iniziative per continuare il percorso iniziato dal progetto Causeland.