“Il Pensiero” è una cooperativa sociale regolarmente costituita ed iscritta all’Albo delle Cooperative Sociali dal 2002. Le attività della cooperativa si indirizzano prevalentemente verso corsi di formazione, organizzazione e gestione di biblioteche, musei, archivi e teatri, progettazione e realizzazione di progetti relativi ad attività artistiche, culturali, turistiche e di promozione socio-culturale.
La Cooperativa gestisce da 16 anni la sezione ragazzi della Biblioteca Comunale di Lanciano e da 7 anni il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano. Oltre alla gestione delle suddette strutture la Cooperativa ha sempre mostrato particolare attenzione alla formazione professionale e all’aggiornamento professionale relativi alla gestione e alla promozione di strutture ed eventi tutto ciò che concerne l’arte, la cultura e il turismo.
Ha organizzato diversi corsi di formazione sia al personale addetto all’organizzazione di attività di promozione culturale e turistica sia a docenti della scuola pubblica. La Cooperativa, inoltre, è stata coinvolta nella formazione professionale, formale, in-formale e trasversale e nell’accoglienza di stagisti per progetti europei (Erasmus plus e FSE). Tutt’ora svolge di formazione rivolte a giovani e adulti nell’ambito di arte, cultura e turismo. La Cooperativa ha all’interno del suo staff 7 impiegati/collaboratori, usufruisce di altri 5 trainers, insegnanti ed esperti, e si avvale spesso della consulenza di esperti in diversi settori in relazione alle esigenze dettate, di volta in volta, dalla natura dei progetti in programma.
Al fine di promuovere, valorizzare e realizzare gli obiettivi di cui sopra la cooperativa ha organizzato una serie di attività ed eventi che hanno portato ad un incremento delle presenze delle strutture gestite.
Ha allestito e curato con grande attenzione la le attività di promozione culturale, proponendo a tutte le scuole d’Abruzzo un vasto carnet di laboratori ed attività varie che hanno visto un incremento costante. Fornisce un servizio di guida turistica in ambito locale e regionale.
Il Pensiero ha organizzato:
• Laboratori pomeridiani per ragazzi e adulti
• Eventi culturali vari
• 3 edizioni del FLIC Festival Lanciano in Contemporanea (luglio e agosto 2014, 2015 e 2016)
• 3 edizioni del FAMU Famiglie al Museo (progetto nazionale)
• New’sYear Brunch 2016 in collaborazione con Sculpture Network, con varie Accademie di Belle Arti e con il Liceo Artistico di Lanciano